Si può!”

Progetto Si Può!, finanziato nell’ambito del bando “Un passo avanti” promosso dall’impresa sociale Con i Bambini.

Intendiamo avviare un’azione di accompagnamento alla crescita dell’infanzia, coinvolgendo le famiglie fragili del Borgo di Sant’Antonio Abate, territorio con una concentrazione di povertà educativa che ha pochi eguali in Italia e che non ha conosciuto alcuna attivazione riparativa finora.

Il progetto Si Può! intende costruire in tale contesto un intervento educativo olistico dedicato a genitori e bambini (18 mesi – 10 anni) in condizione di esclusione precoce e multidimensionale. 

La comunità educante sarà costituita da educatori senior esperti, affiancati da giovani capaci che attraverso questo affiancamento aumenteranno le loro competenze.

Si mira così a costruire dispositivi accoglienti, competenti e supervisionati:

\

Buon inizio (bimbi 18 – 36 mesi)

\

Consolidamento – in età precoce – delle competenze alfabetiche e matematiche irrinunciabili

\

Laboratori creativi

\

Avviamento allo sport e attività sportiva

\

Campi estivi

\

Sostegno alla genitorialità

\

Presidio Nati per Leggere e Nati per la Musica

\

Consulenza/educazione pediatrica

Il team

\

Associazione IF-ImparareFare: opera nei territori della povertà educativa con un gruppo di operatori esperti di educazione della prima infanzia, infanzia, adolescenza e giovani adulti mettendo concretamente alla prova modelli innovativi di azione educativa, formativa e di empowerment locale.

\

Kodokan ONLUS: ha sede nell’Albergo dei Poveri di Napoli, dove svolge attività e interventi progettuali a sostegno dell’infanzia, dell’adolescenza e del mondo giovanile, finalizzati all’inserimento e all’integrazione dei più deboli indipendentemente da nazionalità, genere o confessione religiosa.

\

Istituto “Stella Mattutina” – Congregazione delle Suore di Maria SS Addolorata: ospita 5 classi della Scuola primaria e una sezione di infanzia, offrendo quotidianamente supporto a bambini e genitori del quartiere.

\

Associazione Culturale Pediatri Campania – ACP: composta da pediatri di famiglia,
ospedalieri, universitari e di comunità, svolge attività finalizzate allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino.

  • Programma Nati per Leggere Campania: promuove la lettura condivisa genitori – figli in età precoce (0-6 anni) come strumento di emancipazione.
  • Programma Nati per la Musica Campania: promuove l’esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione.