open-society-foundationOpen Society Foundations (OSF) è una network mondiale di ispirazione liberale, con headquarters a New York, fondata dall’investitore e filantropo George Soros. Lavora dal 1993 in tutto il mondo per costruire alleanze civili attraverso le frontiere supportando società aperte, tolleranti e dinamiche i cui governi rendano conto ai cittadini del loro operato e favoriscano tutti i processi partecipativi. OSF sostiene il rispetto dei diritti umani e, in particolare, delle minoranze, il rispetto della legge, la diversità di opinioni, i processi elettivi davvero democratici e la funzione di controllo della società civile sui governi. Aiuta a dare forma a politiche pubbliche che assicurino maggiore eguaglianza nei sistemi economici, politici e sociali e che salvaguardino e sviluppino i diritti fondamentali e si batte contro la corruzione e per la piena libertà di informazione. OSF sostiene la promozione della giustizia, della salute pubblica, dell’educazione e della ricerca attraverso i bandi e il finanziamento a supporto di buone pratiche.

fondazione_sud La Fondazione con il Sud è un ente non profit privato. La Fondazione con il Sud si propone di promuovere e potenziare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, in particolare le regioni che rientrano nell’obiettivo prioritario 1 del Regolamento CE n. 1260 del 21 giugno 1999. Attraverso l’attuazione di forme di collaborazione e di sinergia con le diverse espressioni delle realtà locali, la Fondazione favorirà, in un contesto di sussidiarietà e di responsabilità sociale, lo sviluppo di reti di solidarietà nelle comunità locali.

montemisericordiaIl Pio Monte della Misericordia è una Istituzione di beneficenza, ancora attiva, fondata nel 1602 da sette nobiluomini napoletani, che, consapevoli della miseria e delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà a tutti i livelli, decidono di devolvere parte dei loro beni al soccorso degli infelici dedicando la loro vita alle opere di bene Così da quattro secoli il Pio Monte della Misericordia, i suoi Governatori e i suoi Associati continuano l’opera di assistenza e di beneficenza sotto varie forme: attraverso elargizioni individuali che aiutano a risolvere situazioni difficili e attraverso la gestione e il sostegno economico di Asili, Associazioni e strutture varie destinate alle persone più bisognose.